Gioco e movimento
L’attività psicomotoria è il complesso delle interazioni tra funzioni di ordine motorio, sensoriale e cognitivo, specialmente nell’età evolutiva; essa ha l’obiettivo di rendere il gioco lo strumento principale attraverso il quale il bambino può esprimersi liberamente acquisendo contemporaneamente competenze motorie di base. Il gioco rappresenta la principale attività del bambino nella sua prima infanzia. Produce in sé stesso stimoli come la curiosità, la fantasia, e l’imitazione. Attraverso il gioco il bambino effettua, in maniera inconsapevole, dei movimenti che rappresentano elementi naturali per la sua crescita e sviluppo psico-motorio. Il movimento diventa così conseguenza dell’attività spontanea.
Attraverso il corpo si attivano i canali percettivi, si sperimentano gli impulsi motori fin dai primi mesi di vita, si attraversano spazi, si occupano superfici, si corre, si manipola. Il proprio corpo è il mezzo attraverso il quale i bambini operano le prime scoperte e con il corpo e con le innumerevoli trasformazioni di esso, i bambini sperimentano, drammatizzano, fanno giochi, si percepiscono come un’entità globale, fatta di sensazione e pensiero, che guida l’azione corporea.
Obiettivi dell’intervento:
- Prendere coscienza del proprio corpo e dei propri movimenti
- Sviluppare la capacità di correre, saltare, scivolare, arrampicarsi attraverso percorsi composti da cuscini e da alcuni attrezzi
- Sviluppare la capacità di riprodurre movimenti e posizioni con musica
- Educare alla condivisone e alla collaborazione per il fine comune