Cambiamenti climatici e alimentazione
Sensibilizzare gli alunni a quanto sta avvenendo sul nostro pianeta, affinché diventino parte attrice, adoperandosi per il bene comune, è scopo prioritario del progetto. Appartenendo a una scuola ecosostenibile, i nostri alunni parteciperanno a rilevamenti climatici che renderanno le parole dati tangibili. La responsabilità delle proprie azioni passa per la consapevolezza circa le variazioni climatiche.
Verrà posta l’attenzione sui cibi a rischio scomparsa, tra cui pane, pasta e proteine nobili e come ci si avvicini sempre più alla sostituzione di questi con alimenti a noi del tutto sconosciuti, come gli insetti. Guardare i popoli del terzo mondo, la loro povertà, pensando che tutto ciò sia molto lontano da noi, deve diventare un ricordo; grandi regioni europee e mondiali stanno assistendo a cambiamenti della morfologia dei loro territori, e la “fame” e la “sete” potrebbero toccare altri paesi.
Attività e percorsi operativi
Sarà installato nel giardino della scuola, un rilevatore climatico, grazie alla preziosa collaborazione con la dott.ssa Paola Mercogliano, responsabile del C.M.C.C., attraverso il quale i bambini potranno, con un intervallo stabilito, registrare l’andamento della stagione in corso. I dati registrati verranno trascritti dai bambini in un diagramma che, con l’intervento della dott.ssa Mercogliano, verrà confrontato con i diagrammi degli anni precedenti, per mostrare ai bambini come il clima sia cambiato nel corso del tempo.
Scelta di articoli riguardanti i cambiamenti climatici e l’uomo; lettura e comprensione di articoli sugli alimenti a rischio scomparsa, seguita da dibattiti tra alunni e docenti sulle problematiche emerse.
Si costruirà, a livello laboratoriale, la personale Piramide nutrizionale, in cui si evidenzieranno i cibi preferiti rispetto ad altri. Con l’ausilio di uno specialista si confronterà il loro prodotto con quello reale e si chiederà aiuto ai bambini di coglierne le differenze sostanziali. Ogni bambino, sulla scorta di quanto appreso, costruirà il proprio programma nutrizionale e il personale decalogo sulla salvaguardia dei beni della Terra.